Brand Identity

Un’efficace strategia di marketing deve focalizzarsi su due punti essenziali: la creazione di una community online e di una Brand Identity.

Per creare una grande community online, è necessaria però una forte Brand Identity:

  • Attraverso un briefing, capire i valori, la mission e il posizionamento rispetto ai competitor.

  • Scegliere il nome del brand e il giusto claim da associare (devono essere facili da pronunciare e memorizzare).

  • Creare il logo e scegliere i colori del brand (devono infondere fiducia nel cliente).

Una volta creato il brand, occorre rafforzare la sua identità attraverso relazioni, personalità  e reputazione.

Tre sono le regole per avere un’identità online:

  • Creare una rete di follower per formare una comunità intorno al brand. L’obiettivo non è vendere, ma costruire relazioni.

  • Essere social: nel food marketing è necessario sfruttare al meglio tutti i canali social (Facebook, Instagram).

  • Sviluppare contenuti (content marketing). E’ importante avere un blog e sfruttare la SEO per indicizzare la propria pagina web e attrarre potenziali clienti.