Quante volte avrete pensato di voler imparare ad usare uno di quei programmi modifica foto come Photoshop? Capita a tutti di scattare tante foto a raffica col proprio smartphone, che sia in vacanza, al ristorante, in spiaggia, o durante una serata con gli amici.

Quando poi si torna a casa, nei giorni successivi, si fanno i conti con la realtà: colori sbilanciati, messa a fuoco non sempre ottimale, controluce, il ciuffo fuori posto.

Per la messa a fuoco purtroppo non c’è molto che si possa fare; possiamo invece darvi qualche dritta utile per migliorare l’assetto cromatico, controluce compreso. E perché no, far sparire anche il ciuffetto fuori posto o la pancetta di troppo. Come?

Vi indicheremo alcuni programmi modifica foto, o meglio app, facilmente scaricabile dallo store dei vostri smartphone, spiegandovi in poche righe un utilizzo rapido e soddisfacente.

Ovviamente il consiglio è, una volta scaricata l’app, di smanettarci in prima persona per verificarne subito le potenzialità.

INDICE

  1. Snapseed
  2. Lightroom
  3. Perfect 365
  4. Body Editor
programmi modifica foto snapseed
  1. Snapseed

Tra le più famose applicazioni gratuite dedicate alla modifica delle foto sul cellulare vi citiamo in primo luogo Snapseed, applicazione sviluppata da Google che offre gratis numerosi strumenti per la modifica delle foto sia su Android che su iOS.

Il punto di forza di questa app è sicuramente la sua estrema semplicità di utilizzo, oltre che la possibilità di modificare le foto sia in maniera semplice, apponendo dei filtri preimpostati, sia attraverso l’impiego di strumenti per la modifica e/o il ritocco fotografico.

Dunque per utilizzare l’app, basta scaricarla tramite il Play Store di Android o l’App Store di iOS. Fatto ciò, si può cliccare sul pulsante (+) situato al centro e selezionare l’immagine che si vuole modificare. Si può anche direttamente selezionare una foto dalla galleria, scegliere l’opzione Condividi e aprirla con Snapseed.

Tra le varie opzioni presenti nella sezione Strumenti, troverete per esempio il pulsante Calibra (è chiamato Calibra immagine su iOS) che permette di modificare in maniera avanzata i principali parametri di una foto, quali luminosità e contrasto.

programmi modifica foto Adobe Photoshop Lightroom
  • Lightroom

Adobe Photoshop Lightroom è un editor di foto gratuito, potente e intuitivo. Lightroom vi permette di modificare, correggere, e migliorare le foto a livello professionale con strumenti di fotoritocco, effetti e filtri.

L’app, scaricabile sia su IOS che su Android, offre sia delle funzioni gratuite che premium (da sbloccare tramite aggiornamento dell’editor foto completo).

Vi facciamo qualche esempio:

FUNZIONI GRATUITE

•PREDEFINITI: modifica foto in un solo tocco con Lightroom editor: usa effetti foto e filtri, o ritaglia e ruota per ottenere l’immagine perfetta.

•PROFILI: crea capolavori della fotografia. Questi filtri foto e strumenti di correzione ti consentono di applicare modifiche e effetti calibrati sui filtri colore dei sensori della tua fotocamera per estrarre dalle immagini la loro vera essenza.

•CURVE: correggi i colori delle immagini e modifica esposizione, tonalità, saturazione e contrasto.

•REGOLAZIONE COLORI: regola i colori delle foto con il miscelatore di colori. Usa la correzione colori per ottenere effetti sorprendenti.

•CHIAREZZA, TEXTURE E RIMOZIONE DELLA FOSCHIA: dai vita alle foto con questi strumenti di modifica leader del settore: correggi colori, toni e mezzi toni e crea foto perfette.

FUNZIONI PREMIUM:

•PENNELLO CORRETTIVO: rimuovi oggetti, correggi imperfezioni, migliora i colori delle immagini e sfrutta a pieno gli strumenti di fotoritocco.

•REGOLAZIONI SELETTIVE: modifica foto con precisione. Usa il dito o lo stilo per modificare una parte specifica della foto e migliorarla. Con Modifica Tonalità Locale puoi aggiustare saturazione e tonalità per creare la chimica perfetta.

•GEOMETRIA: crea foto perfette e allineate regolando la prospettiva delle immagini con strumenti dedicati.

•MODIFICA DEL FORMATO RAW: importa le foto in formato Raw da fotocamera per modificarle sul telefono.

•ADOBE SENSEI: l’intelligenza artificiale applicata alla fotografia: organizza l’archivio foto e assegna automaticamente tag alle immagini in base a oggetti o persone. Scrivi ad esempio “montagne” per vedere tutte le foto che le ritraggono. Ti verranno suggerite le più belle foto presenti nei tuoi album.

programmi modifica foto Perfect 365
  • Perfect 365

Passiamo ora al ritocco non per la foto in sé, ma ai soggetti presenti nelle foto. Esistono programmi modifica foto estremamente precisi dedicati al foto ritocco. Perfect 365 è l’app di trucco e modifiche viso tra le più facili da usare. Insieme a Body Editor risulta essere tra le app più scaricate dal mondo femminile. Grazie sia a filtri che a diverse opzioni di fotoritocco, si ha la possibilità di modificare imperfezioni del viso ma anche di dare un velo di trucco a foto in cui si è totalmente struccate.

Chi ha bisogno di Photoshop quando puoi ritoccare le foto sul tuo smartphone con l’app di trucco virtuale migliore e più facile da usare al mondo? Assumi un aspetto radioso e impeccabile nei tuoi autoscatti e ritratti di bellezza con Perfect365, la tua risorsa unica per ritratti da copertina.
Potrete cancellare imperfezioni, cancellare occhiaie, addirittura sbiancare i denti e modificare il colore degli occhi, alzare gli zigomi e cambiare acconciatura.

Il ritocco appare sorprendentemente naturale, trucco compreso, ed è questo il punto di forza dell’app.


programmi modifica foto Body Editor
  • Body Editor

Body Editor è una delle migliori app di ritocco fotografico per modellare il corpo, scaricabile su Android. Quindi un ottimo strumento da affiancare a Perfect 365. Per i maniaci della perfezione, ma anche per chi vuole semplicemente eliminare quella pancetta di troppo in uno scatto che tutto sommato risulta essere una bella foto, Body Editor permette di fare una quantità considerevole di modifiche a costo zero e con molta semplicità.

Potrete restringere il punto vita, eliminare imperfezioni, perfino aumentare o ridurre la taglia del seno. Inoltre è possibile aggiungere tatuaggi e addominali scolpiti.

Tra i vari strumenti, molto utile e simpatico è il collage fotografico: l’app. mette a disposizione degli utenti centinaia di modelli realizzabili in pochi secondi. Sono presenti inoltre filtri, adesivi, testo. Molto simile e scaricabile su IOS è BodyApp- Best Body Editor.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *